Guardaroba in cabina

Lunga, quadrata o irregolare, la cabina armadio è una soluzione flessibile che permette di creare situazioni personalizzate in base allo spazio e alla forma della camera. Fino a poco tempo fa la cabina armadio era un piccolo lusso, riservato a chi poteva disporre di un'abbondanza di metri quadri. Oggi invece può trovare posto in quasi tutte le abitazioni: il concetto si estende infatti dall'intera stanza da dedicare ai vestiti ,agli spazi dove è possibile entrare ritagliati in altri locali, fino a soluzioni complementari agli armadi o autoportanti. Se non c'è infatti un locale a sè stante è possibile ricavarla assemblando interamente moduli con i programmi di produzione delle aziende che prevedono sistemi già dotati di sistemi di chiusura oppure ottenere uno spazio dedicato con tramezzi in cartongesso provvisti di una o più aperture. In quest'ultimo caso, per la costruzione è necessario tener conto che la profondità degli accessori interni è di circa 50 cm e che lo spazio di movimento deve essere almeno di 60 cm.

 

 

 

Le categorie principali di cabina sono quelle costituite da montanti in metallo, quelle con cremagliere con o senza boiserie ed infine il sistema a spalla portante realizzato con strutture simili agli armadi tradizionali ma senza ante. Il sistema con montanti metallici prevede una struttura portante costituita da profili metallici che si possono ancorare a terra e a soffitto o nella parte superiore della parete. Questo stesso profilo è sagomato per potervi agganciare l'attrezzatura e la posizione è regolabile in altezza. Questo sistema è consigliato per gli ambienti piccoli dove occorre minimizzare gli ingombri.

 

 

Il sistema con cremagliera, invece, prevede un profilo in metallo da fissare a muro con viti e tasselli, dentellato sulla lunghezza per potervi agganciare apposite staffe a cui si ancorano gli accessori. I pannelli boiserie vincolano maggiormnete le misure dei singoli moduli, ma consentono una migliore pulizia dell'interno che risulta anche più confortevole. Molti programmi offrono la possibilità di inserire tra una cremagliera e l'altra pannelli - boiserie che fungono da schienale che proteggono le pareti e determinano anche l'estetica.

 

 

La composizione della cabina armadio richiede una vera e propria progettazione, è importante pertanto recarsi presso il nostro punto vendita con la piantina della stanza in scala o quotata. E' bene che siano evidenziate le aperture e le posizioni dei punti luce, degli interruttori e dei radiatori. Tutti questi dettagli ci aiutano nel darvi suggerimenti sia sulla tipologia di cabina da scegliere che sulla disposizione degli elementi. Per quanto riguarda colori, materiali e finiture, la gamma di scelta è molto versatile. L'unico elemento da integrare con lo stile della camera da letto sono le ante di chiusura, che è possibile scegliere nei più vari formati e finiture.

 

 

Fondamentale per la scelta degli accessori è prendere in considerazione le proprie esigenze ed abitudini. Ad esempio c'è chi predilige gli indumenti piegati e chi invece predilige lo spazio per appendere... Il primo punto da chiarire quindi è stabilire quanto spazio serve, cioè l'ingombro approssimativo degli indumenti divisi per gruppi (cappotti, giacche, vestiti) aggiungendone una percentuale per i nuovi acquisti. Quindi bisogna stabilire il numero di cassettiere che possono essere, sospese, appoggiate a terra o con ruote ed il numero di ripiani che con l'aggiunta di accessori si trasformano in portacravatte, portacamicie, portapantaloni o semplici tubi per appenderia. Anche l'illuminazione è indispensabile, per facilitare la ricerca dei capi da indossare. L'ideale sarebbe installare luci automatiche collegate all'apertura e chiusura delle ante in modo da non preoccuparsi della loro accensione e spegnimento o faretti incassati nei ripiani o nei fianchi con barre a led. Infine, perché la cabina armadio possa dirsi davvero confortevole, procuratevi un tappeto per poter girare a piedi scalzi, un paio di specchi a figura intera da sistemare preferibilmente uno di fronte all'altro e una poltrona o un pouf. Ecco organizzato il vostro spazio perfetto!

 

 

f t g m

Contatti

CASAPAGNOTTI mobili & design

Via Napoli, 77 - 71042 Cerignola (FG)

Tel. e Fax: 0885.416685

Email casapagnotti@casapagnotti.it

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato 9.00 - 13.00 / 16.30 - 20.30

Domenica chiuso

Iscriviti alla Newsletter



Dicono di noi

Corinne Piemonte - Cerignola

30 ottobre 2014
"Classe ed eleganza per le proposte di arredamento. Professionalità e disponibilità nel fornire informazioni e nella realizzazione delle idee. Puntuali nelle consegne e nel supporto dopo l'acquisto! E' proprio così che volevo la mia casa....."

Leggi le altre recensioni

Copyright © 2015 G.D.R.S. s.r.l. - All rights reserved | P.IVA 03148030715 | Powered by MIDO