CUCINA: molto più che dispense
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 18 Novembre 2015 15:43
Reinterpretando in modo moderno il concetto di dispensa e credenza, l'ambiente cucina cambia aspetto. I nuovi armadi da cucina si propongono come soluzione di contenimento e conservazione e allo stesso tempo si trasformano in idea per creare una continuità tra area operativa e living nel caso di un unico open space, o come idea per vestire e riempire un ambiente cucina particolarmente ampio. Le moderne dispense sono estramamente versatili, da attrezzare e personalizzare in base alle proprie esigenze di contenimento e gusto, con cestelli estraibili, ripiani in legno o in filo cromato riposizionabili, cestoni organizzati con portabottiglie, portapentole o portapiatti,ed illuminazione.
Gli armadi dispensa di ultima generazione sono polivalenti e la tecnologia ha portato a mimetizzarne all'interno anche accessori ed elettrodomestici, al fine di rendere più pulito ed essenziale il design della cucina. Spesso sono componibili e possono essere corredate anche da mensole estraibili utilizzabili come piano di lavoro aggiuntivo e barre elettrificate per adoperare comodamente i piccoli robot, dal frullatore alla macchina per il caffè.
Le colonne possono avere anta unica o prevedere moduli sovrapposti con vani dotati di aperture indipendenti e che permettono di sfruttare al massimo lo spazio in altezza. A completamento delle dispense è possibile inserire elementi terminali arrotondati o vani a giorno che potrebbero essere utilizzati come libreria o anche come pratico mobile bar.
Le dispense possono avere diversi tipi di apertura. Sono previste ante battenti con chiusure rallentate, scorrevoli per composizioni di dimensioni importanti, complanari per creare una superficie omogenea e priva di interruzioni. Infine è possibile prevedere anche armadiature con ante rientranti che possono quindi lasciare il contenuto completamente a vista ottimizzando lo spazio. Queste ante, dopo essere state aperte attraverso un particolare meccanismo rientrano sul fianco della colonna. Tali armadiatura spesso sono dotate di luci a led provviste di sensore, ovvero che si accendono all'apertura per illuminare le attrezzature e si spengono automaticamente con la chiusura delle ante.