Librerie multiuso

Non contengono più solo libri ed oggetti ma prevedono anche vani contenitori, porta tv e hi-fi. A spalla portante, con sostegni in vetro, con montanti metallici o anche con elementi sospesi fissati direttamente a soffitto, le librerie di ultima generazione possono essere realizzate praticamente su misura grazie alla loro estrema modularità e componibilità. La scelta della libreria va effettuata in funzione delle effettive esigenze, per avere spazi organizzati nei minimi dettagli. Se la funzione primaria è quella di contenere i libri è fondamentale la scelta di un modello con profondità minima dei ripiani non inferiore ai 28 cm e massima di 45 cm, ma soprattutto che dia la possibilità di variare l'altezza dei ripiani per inserire volumi con formati differenti, dai romanzi ai volumi d'arte. La foratura dei fianchi può essere ad un solo foro, a gruppi di tre distanziati di qualche centimetro o lungo tutta l'altezza.

 

 

 

Se invece c'è l'esigenza di uno spazio multifunzione è più indicato scegliere un sistema di libreria che oltre ai ripiani e ai contenitori includa elementi studiati per usi specifici come vano porta tv, zona studio, angolo bar etc.

 

 

 

Oggi vengono utilizzate moltissimo soluzioni bifacciali per separare gli ambienti lasciando comunque il senso di profondità che dà la sensazione di avere stanze più spaziose.

Queste soluzioni vengono impiegata al posto di un muro divisorio, sono rifinite su ogni lato e progettate per essere utilizzate su entrambi i fronti. Requisito indispensabile per le soluzioni a centro stanza è che il sistema sia autoportante, cioè in grado di sostenere il peso della struttura propria più quello del contenuto.

E' anche la profondità della libreria ad incidere sulla stabilità della struttura, quella standard di 35 cm per i fianchi o sostegni è da considerarsi un buon appoggio.

Anche gli schienali solo su alcune parti della libreria conferiscono stabilità ed al tempo stesso creano un gioco di pieni e vuoti che arricchisce il design della composizione.

La libreria a giorno bifacciale può anche essere realizzata passante, estendendersi sino al soffitto o integrare anche i varchi di passaggio ad altri ambienti.

 

 

 

Nelle versioni con montanti metallici, con o senza sistema telescopico, l'ancoraggio a terra e al soffitto assicura l'intera composizione. Questo sistema si può personalizzare con un numero variabile di ripiani o contenitori mantenendo un design essenziale che conferisce leggerezza alla struttura.

 

f t g m

Contatti

CASAPAGNOTTI mobili & design

Via Napoli, 77 - 71042 Cerignola (FG)

Tel. e Fax: 0885.416685

Email casapagnotti@casapagnotti.it

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato 9.00 - 13.00 / 16.30 - 20.30

Domenica chiuso

Iscriviti alla Newsletter



Dicono di noi

Corinne Piemonte - Cerignola

30 ottobre 2014
"Classe ed eleganza per le proposte di arredamento. Professionalità e disponibilità nel fornire informazioni e nella realizzazione delle idee. Puntuali nelle consegne e nel supporto dopo l'acquisto! E' proprio così che volevo la mia casa....."

Leggi le altre recensioni

Copyright © 2015 G.D.R.S. s.r.l. - All rights reserved | P.IVA 03148030715 | Powered by MIDO